Fondazione Millesoli

Fondazione Millesoli al di là delle Nuvole si costituisce il 19 aprile 2005, per volontà dei soci fondatori, allora membri del Gruppo Tecnocasa che oggi ricoprono cariche differenti in altre aziende.
Tutto l’attuale CDA è attivo dal 2000 con attività di volontariato sul territorio indiano.
Fondazione MilleSoli nel 26 maggio 2005 ottiene l’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS e il 21 novembre 2005 il riconoscimento giuridico.
Nel 2024 diventa Ente del terzo settore, in linea con le vigenti disposizioni europee.

Con progetti sociali in India, la Fondazione svolge attività di volontariato, prestate in modo personale, spontaneo e gratuito dai suoi aderenti, per fini esclusivamente umanitari, culturali ed educativi. In particolare, Millesoli Onlus si occupa sostenere progetti a favore dell'istruzione di bambini e soprattutto bambine di strada e lo fa attraverso due attività prevalenti:
sostegno a distanza, raccolta fondi per la creazione di strutture e programmi di sviluppo.

"Aiutare con passione, la nostra storia comincia da qui"

"Alessandro Caglieris – Presidente della Fondazione – ci racconta la sua esperienza"

T“utto comincia nel 2000. Ero reduce da un'esperienza di 5 anni di volontariato in Africa, in Kenya, Tanzania ed Etiopia.
Nell'agosto del 2000 avrei dovuto raggiungere Don Colussi a Nuova Delhi che però si era infortunato e, non potendo ricevermi, mi dirottò a Bombay da suor Camilla.
Il viaggio si presentò critico da subito perché anche la suora non poté badare a me. Era stata raggiunta da tre nipoti medici, stava impiantando un progetto nuovo per aprire un dispensario e quindi passò la mano a suor Aruna. Insieme a suor Aruna entrai in contatto suor Johanna che, nel mese di luglio 2000, aveva raccolto le prime cinque bambine di strada, ospitandole nel sottoscala della scuola nella quale insegnava.
Il sottoscala, di circa 30 metri quadrati, fu la prima casa di Johanna e delle prime 30 bambine. Quando finì il mese d'agosto, rientrai in Italia con l'intenzione di dare seguito al mio impegno in India. Portai con me le foto e le storie delle bambine e così iniziarono i primi aiuti da parte di tutti i colleghi del gruppo Tecnocasa.
Dal 2000 al 2004, con suor Aruna si lavorò a progetti piccoli in termini di valore economico, ma grandi per il valore morale di cui erano portatori, come togliere le bambine dalla strada sottraendole al lavoro minorile e alla prostituzione.
Nell’agosto del 2004 iniziammo a pensare alla possibilità di creare qualcosa di permanente, grazie agli aiuti concreti dei colleghi Tecnocasa.
Nel 2005 è nata la Fondazione MilleSoli.
È stato scelto il nome MilleSoli perché ricorda un proverbio indiano che recita "ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole". Si prestava dunque per interpretare l'intenzione di donare ad ogni bambina un futuro di mille soli.”

La Fondazione opera, in primo luogo, nel settore della beneficenza, dell’assistenza sociale e della tutela dei diritti civili, per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Scopo della Fondazione è lo svolgimento di attività di volontariato, prestata in modo personale, spontaneo e gratuito dai suoi aderenti, per fini esclusivamente umanitari, culturali ed educativi.

L’opera dei soci è diretta a promuovere la cultura di giustizia, di uguaglianza, di pace e di solidarietà, nonché promuovere l’affermazione dei diritti umani anche attraverso iniziative tese alla loro effettiva attuazione, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.
La Fondazione opera nell’ambito delle iniziative sociali, culturali, umanitarie e ricreative , svolgendo attività di promozione dei diritti dell’infanzia, preferibilmente attraverso attività di adozione a distanza.

La raccolta di fondi utilizzando metodi adeguati ed eticamente conformi ai principi umanitari e sociali a cui la Fondazione si ispira, darà la possibilità di realizzare progetti finalizzati allo sviluppo nei tre settori fondamentali della vita umana, quali alimentazione, alfabetizzazione e sanità. In tal modo, una attenta lettura dei bisogni sociali si salda con l’azione concreta che la Fondazione vuole mettere in atto per rispondere a tali bisogni.

Adozioni a distanza

Con 41 centesimi al giorno cambi la vita di un bambino per sempre. Scegliere il sostegno a distanza ti avvicina a una realtà così lontana, grazie alla foto del bambino, alla sua storia e alle informazioni che riceverai dalle Suore missionarie.

Prima lo studio

Ci dedichiamo a far crescere donne e uomini liberi. La libertà è possibile solo grazie allo studio. Lavoriamo affinché i bambini possano studiare, dimenticando il lavoro e la povertà e crescendo in contesti in cui i bambini siano bambini, senza preoccuparsi di altro. Ti raccontiamo i progetti che lo rendono possibile

MISSION

Creare e continuare progetti a tutela dei bambini e delle bambine di strada indiani e garantire loro l'istruzione come mezzo per uscire dalla spirale della povertà.

VISION

Contribuire a sconfiggere la povertà estrema dei bambini di strada indiani, eliminando le situazioni di abbandono, degrado, abuso e sofferenza.

VALORI

Laicità, Solidarietà, Educazione,
Preservare e tutelare l’infanzia e Trasparenza.